“Sulla tua Parola” sono Incontri sul Vangelo per adulti. E’ la proposta delle nostre parrocchie che invita  a frequentare con semplicità e curiosità  il Vangelo, con l’obiettivo di “conoscere Gesù per poterlo riconoscere”, come suggerisce papa Francesco: un invito a vivere l’incontro con un volto di Dio ancora poco conosciuto, il volto di Gesù Cristo, sempre nuovo, sempre capace di stupire e di affascinare, un invito aperto a tutti e per tutti, perché «nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore» (Evangelii Gaudium 3).

Nelle nostre parrocchie dell’Alta Val di Non gli incontri “introduttivi” e di sintesi saranno guidati da Cristoforo Avi, un bravissimo laico e papà che lavora al Villaggio SOS di Trento. Le date provvisorie sono le seguenti:

° Martedì 5 novembre 2019

° Martedì 21 gennaio 2020

° Martedì 3 marzo 2020

° Martedì 21 aprile 2020

Il luogo di incontro probabilmente non sarà più solo Cavareno, ma saranno paesi diversi (che saranno comunicati), dalle 20.30 alle 21.30

Invece gli incontri nei piccoli gruppi si svolgono nei seguenti paesi

Fondo o Castelfondo (per Fondo, Castelfondo a gli altri paesi)

Vasio

Cavareno (per Ablar, Don, Ronzone…)

Romeno

Malgolo

Gli incontri naturalmente sono aperti a tutti

La proposta
Incontri a piccoli gruppi di 10-12 persone per leggere il Vangelo da adulti. Un tempo da dedicarsi per incontrare il Signore e lasciarsi incontrare da Lui, affidandosi alla sua Parola che illumina e rafforza, nella certezza che la fede coincide con la vita. Incontri insieme ad altri compagni di viaggio, perché ascoltare la Parola crea relazione. Incontri di fede, per riscoprire la gioia di fidarsi di Dio e degli altri, perché condividere domande, emozioni, dubbi, preghiere, speranze, crea comunione e intreccia legami.

Per chi
Per tutti gli adulti che desiderano, in modo semplice, mettersi in cammino e vivere un’esperienza di comunità; per chi è in ricerca, e desidera uno spazio nel quale incontrare Dio; per chi vuole approfondire la propria conoscenza del Signore; per chi è disposto a ravvivare un rapporto di fede scontato e sente di avere bisogno di nuova linfa.

Come
1. Incontri introduttivi per i comitati, i consigli pastorali e le persone interessate.
2. Incontri con il vescovo Lauro a Trento per tutte le persone interessate.  In ottobre per il lancio della proposta e in marzo come momento di verifica e rilancio a metà cammino.
3. Incontri a piccoli gruppi in parrocchia. Gli incontri, della durata di circa 1 ora ogni parrocchia stila il calendario con le date e il luogo degli incontri, definendone la cadenza sulla base della propria disponibilità.

Quale Parola
I brani scelti per il 2019/2020 sono tratti dal vangelo di Luca; vengono offerte delle semplici schede guida che servono da traccia per lo svolgimento dell’incontro.

Introduzione al vangelo secondo Luca

Gli incontri con il vescovo si terranno sabato 26 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00 e domenica 8 marzo, dalle 15.00 alle 17.00 presso la Chiesa del Santissimo Sacramento – Trento.

Locandina 2019/2020

Presentazione ppt
Presentazione della proposta in formato ppt
Presentazione della proposta in formato pdf

Introduzione alla lettura della Bibbia in formato ppt
Introduzione alla lettura della Bibbia in formato pdf

Indicazioni di metodo in formato ppt
Indicazioni di metodo in formato pdf

Schede settimanali
1. Lc. 13, 10-17 La salvezza: questione di sguardi, in pdf
1. Lc. 13,10-17 La salvezza: questione di sguardi, in word
2. Lc. 14,7-17 A tavola con Gesù, in pdf
2. Lc. 14,7-17 A tavola con Gesù, in word
3. Lc. 15,1-3.8-10 Per una moneta, in pdf
3. Lc. 15,1-3.8-10 Per una moneta, in word
4. Lc. 15,11-32 Il Padre e i due figli, in pdf
4. Lc. 15,11-32 Il Padre e i due figli, in word
5. Lc. 16,19-31 Il Ricco e il povero, in pdf
5. Lc. 16,19-31 Il Ricco e il povero, in word

Abbiamo inoltre pensato a delle schede, della durata di circa 10 minuti, utilizzabili dai gruppi che in parrocchia si incontrano per diversi motivi (consigli parrocchiali, cori, riunioni di catechisti, di ministri ecc..). Queste schede brevi, da utilizzare magari all’inizio delle riunioni, possono aiutare a fare nostro lo stile: al centro di tutto il nostro operare deve esserci sempre il vangelo.

Schede settimanali BREVI
1. Lc. 13, 10-17 La salvezza: questione di sguardi, in pdf
1. Lc. 13,10-17 La salvezza: questione di sguardi, in word
2. Lc. 14,7-17 A tavola con Gesù, in pdf
2. Lc. 14,7-17 A tavola con Gesù, in word
3. Lc. 15,1-3.8-10 Per una moneta, in pdf
3. Lc. 15,1-3.8-10 Per una moneta, in word
4. Lc. 15,11-32 Il Padre e i due figli, in pdf
4. Lc. 15,11-32 Il Padre e i due figli, in word
5. Lc. 16,19-31 Il Ricco e il povero, in pdf
5. Lc. 16,19-31 Il Ricco e il povero, in word

Proponiamo un piccolo VADEMECUM per le guide, per aiutare i gruppi a stare sulla domanda sul volto di Dio, che è centrale, con alcuni semplici suggerimenti.