**********************

CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI

LA CARITAS ALTA VAL DI NON
in collaborazione con il CENTRO ASTALLI organizza un
CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI .
Il corso si svolgerà in Alta Val di Non.
Un primo incontro informativo si terrà all’oratorio di Romeno (dietro la Cassa Rurale) SABATO 17 febbraio 2024 alle ore 16.00.

BILANCIO E ATTIVITÀ 2022

CONTRIBUISCI ANCHE TU: raccogliamo segnalazioni e riflessioni su povertà e disagi.

ACCOGLIENZA PROFUGHI DALL’UCRAINA

Nella canonica di Salter, in collaborazione con la Caritas e il Gruppo Pace e giustizia, è stata ospitata una famiglia ucraina. Lo stesso progetto è ora attivo presso la canonica di Dambel. Chiediamo a tutti un impegno di accoglienza e di “integrazione”.

Se qualcuno vuole contribuire a questi 2 progetti con una offerta, può versare sul conto della Caritas Alta Val di Non IBAN IT14 C082 0034 6100 0000 7007 155 specificando “progetto Ucraina”.

L’arrivo della famiglia a Salter il 5 maggio 2022

A TUTTI e SPECIALMENTE
AI RAGAZZI DEL GRUPPO PASTORALE ADOLESCENTI PER IL GRANDE IMPEGNO.
GLI SCATOLONI SONO STATI CONSEGNATI .

Ecco il Depliant della Caritas Alta Val di Non con tutte le informazioni:

L’ Arcidiocesi di Trento sta attivando un aiuto straordinario a persone in difficoltà, chiamato inFondo Speranza. Si tratta di interventi economici a fondo perduto per persone in gravi difficoltà per perdita del lavoro a causa del coronavirus, residenti in Provincia di Trento. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Parroco o a qualche membro del Gruppo Caritas.

Buoni per generi alimentari

La Caritas, in collaborazione con altri Enti, mette a disposizione di chi si trova in gravi difficoltà dei buoni acquisto di generi alimentari; i buoni sono soprattutto rivolti a chi non avesse usufruito di altri aiuti pubblici.

Offerte per Azienda Sanitaria

Raccolta viveri: DONIAMO LA SPESA alle famiglie e persone in difficoltà.

Riprende la raccolta viveri per le famiglie della zona in difficoltà organizzata dalla Caritas Alta Val di Non, in collaborazione con la direzione della Famiglia Cooperativa Val di Non e gli addetti alle vendite del supermercato EUROSPIN di Sarnonico .

Dal 10 al 20 febbraio

Aiutaci ad aiutare.

Appello alle famiglie delle Parrocchie dell’Alta Val di Non sulla questione casa

Servizio mobilità

ATTIVITÀ SVOLTE NEL 2021 e NEL 2020

Piccoli pensieri…………dalla CARITAS ALTA VAL DI NON

One thought on “Caritas Alta Val di Non

1. Qualche anno fa a Cles il parroco don Renzo riuniva un gruppo di parrocchiani in rappresentanza di tutta la Valle. Per un certo periodo ho partecipato anch’io. Credo che qualche momento di coordinamento sia indispensabile per imparare gli uni dagli altri. Ho partecipato anche all’Associazione laica La Quercia prestandomi sia per il servizio di far compagnia alle persone sole, sia per quello che voi chiamate di “mobilità” con autovettura dell’Associazione.
    Dando una scorsa a Internet mi sembra che voi abbiate il Gruppo più attivo. Parroco e responsabili non potreste sollecitare don Renzo a presentare la vostra esperienza ai parroci coordinatori delle altre Unità pastorali , al Consiglio pastorale, di zona ,ecc. ?
    Dappertutto ci sono pensionati/e pieni/e di vitalità, casalinghe, studenti e studentesse che potrebbero offrirsi pe uno o l’altro dei servizi. Si tratterebbe di costituire un gruppo per ogni UP o parrocchie di vicinato o parrocchia. Per numero e garage della vettura basta collaborare.
    A Tuenno Teresina l’ex perpetua di don Ezio Marinconz , da voi ben conosciuto e altre persone, avrebbero bisogno di qualche ora di compagnia da parte di persone del posto. Ma da quanto sento anche negli altri paesi.
    Auspico che voi ed altri CEDAS e Caritas già operanti, possiate farvi carico del compito di insistere , affinchè gli altri parroci UP con i collaboratori di ogni parrocchia o parrocchie di vicinato si attivino, approfittando del cammino sinodale.
    Non credo che il CEDAS-Caritas porti via volontari dai VVFF, Gruppi sportivi, Pro Loco, Donne Rurali ecc. In ogni modo ciascuno è libero di scegliere in base ai suoi impegni , lavoro e tempo.
    Con questo non voglio sovraccaricarvi di compiti. E’ solo una proposta di uno già anziano.