“Quando partecipate alla Liturgia svolgendo il vostro servizio all’altare, voi offrite a tutti una testimonianza. Il vostro atteggiamento raccolto, la vostra devozione che parte dal cuore e si esprime nei gesti, nel canto, nelle risposte: se lo fate nella maniera giusta e non distrattamente, in modo qualunque, allora la vostra è una testimonianza che tocca gli uomini.” (Benedetto XVI)

Il chierichetto è un bambino/a, ragazzo/a che presta servizio all’altare del Signore durante le celebrazioni liturgiche. Fare il chierichetto non è riempire il tempo libero ma è un’esperienza cristiana così appassionante, ricca e completa di esperienze, di fede e umanità.
Il servizio è quello di animare la Liturgia nel migliore dei modi, accanto al sacerdote, aiutando il popolo a pregare e a crescere nell’amicizia con il Signore Gesù, in particolare durante la celebrazione della S. Messa.
Come chierichetti siamo equipaggiati di:
• CORAGGIO, per testimoniare il nostro essere vicini a Gesù.
• COSTANZA, per portare avanti l’impegno che abbiamo assunto.
• DISPONIBILITÀ, nei compiti richiesti.
• PRECISIONE e PUNTUALITÀ nelle celebrazioni.
• ATTENZIONE e CURA, anche ai minimi dettagli: nulla nella Liturgia è “a caso”.

Ti piacerebbe diventare chierichetto e aiutare d. Michele o uno degli altri sacerdoti durante la celebrazione della Messa? Invitiamo tutti coloro che vogliono diventare chierichetti a parlare con d. Michele insieme alla mamma o al papà, oppure al “responsabile dei chierichetti” della tua parrocchia.

Signore, che mi hai chiamato
al tuo servizio
nella Liturgia.
Aiutami ad essere
degno di te,
preciso e puntuale
nei miei doveri.
Perché possa camminare
insieme ai fratelli
nella Chiesa
verso la liturgia celeste.
Amen.