0 Comments

Della vecchia chiesa, dedicata a S. Brigida e ricordata nel 1493, rimane solo l’abside gotica, ora cappella del cimitero, ornata da interessanti affreschi del ‘400. La chiesa attuale fu costruita, a navata unica e abside profonda, tra il 1870 e il 1875. Di fine ‘800 gli altari, mentre di inizio ‘900 è la pala con la Madonna, S. Brigida e S. Carlo Borromeo (A. Rikert, 1900). Più antica è invece la Via Crucis, opera della bottega di Mattia  Lampi (metà del ‘700). Nel presbiterio, su pareti opposte, sono visibili i Santi Pietro e Paolo dipinti in monocromo; sotto S. Paolo, una finta lapide ricorda la generosità del Vescovo Celestino Endrici, nativo del paese e  donatore delle pitture che ornano la chiesa.